Ernia

al disco

LA TERAPIA EFFICACE

COS'È L'ERNIA

AL DISCO?

Ogni giorno, la nostra colonna vertebrale subisce gli stress della vita quotidiana: sedentarietà, posture inadeguate, lavori pesanti e malocclusione dentale causano fastidiose (e dolorose) disfunzioni del sistema nervoso.

Dischi e vertebre costituiscono la colonna, il cui obiettivo è proteggere il midollo spinale, l’organo principale del sistema nervoso. Questi elementi sostengono il carico gravitazionale e ridistribuiscono il peso del corpo, ma cosa avviene quando agenti esterni li rendono disfunzionali?

 

Il paziente sente dolore intenso, intorpidimento fastidioso e debolezza diffusa: la colpa è probabilmente riconducibile all’ernia del disco, una patologia che consiste nella fuoriuscita del nucleo polposo dall’anello fibroso della vertebra.

Se soffri di ernia al disco, un percorso di guarigione dal chiropratico può essere risolutivo.

Francesco Mariani Chiropratico-16.jpg

PERCHÈ AFFIDARSI ALLA CHIROPRATICA?

La chiropratica è una professione sanitaria che si interessa delle disfunzioni del sistema nervoso, del sistema locomotore e degli effetti sulla salute generale della persona. Il chiropratico ricorre a tecniche manipolative e trattamenti specifici, riuscendo ad allentare le tensioni muscolari e ridurre la pressione sui dischi intervertebrali, causa principale dell’ernia al disco.

Le tecniche manuali del chiropratico possono dare sollievo immediato e ti allontanano dal rischio di dover affrontare un intervento chirurgico per liberarti dall’ernia del disco.

Guarire dall’ernia è possibile, naturalmente

Circa il 60% dei pazienti che si rivolgono allo Studio Chiropratico di Francesco Mariani è in cerca di un rimedio efficace contro l’ernia del disco. Molti di loro hanno già cercato la soluzione in metodi invasivi senza trovarla e, quando alla prima seduta diciamo loro che l’ernia al disco è risolvibile in modo naturale e minimamente invasivo, stentano a crederci.

Eppure è proprio così!

Durante la prima visita, il chiropratico si focalizza sulla valutazione del paziente: lo osserva muoversi, gli rivolge domande mirate e conduce dei test muscolari per capire se può davvero aiutarlo.

In seguito, l’esperto studia gli esami clinici (raggi X, TAC e/o risonanza magnetica, elettromiografia, ecografie, esami del sangue) ed infine formula un piano di intervento efficace e personalizzato.

Il chiropratico fa subito un primo aggiustamento della colonna, attraverso una manipolazione che riduce l’infiammazione, facilitando il riassorbimento del materiale erniato dalla radice del nervo. Il sollievo quindi c’è da subito, ma saranno necessarie alcune settimane di trattamento affinché il problema possa dirsi completamente risolto.

OTTIENI IL TUO PERCORSO DI CURA

Dottor
FRANCESCO MARIANI

Laureato presso l' Anglo European College of Chiropractic a Bournemouth, Inghilterra dove si è specializzato in neurologia, chinesiologia, pediatria e medicina sportiva. 

Dopo la laurea si è interessato alla neurologia funzionale ed ha lavorato presso Newland Chiropractic Clinic a Lincoln. Là, oltre ad essere chiropratico, era capo della riabilitazione neurologica. 

Ha fatto parte del team di supporto per la Redbull Formula 1.

Ha fatto parte del supporto chiropratico di alcuni membri della squadra di atletica del Team GB.

A Luglio 2018 è tornato in Italia, a Lucca dove ha aperto il suo studio ed ha iniziato a collaborare nello studio di Erik Bergstrom a Pisa.

Sempre nel 2018 ha completato le 100 ore di Applied Kinesiology, passato l'esame delle competenze cliniche ed è diventato segretario dell'International college of Applied Kinesiology (Italia).

Nel 2019 si è interessato ad apprendere varie tecniche chiropratiche tra cui N.S.A, B.E.S.T, e B.G.I. che aiutano ad alleviare tensioni psicosomatiche. Ha frequentato seminari del metodo Sanrocco e attualmente sta completando un diploma per diventare chiropratico sportivo. 

Nel 2020, nonstante il lockdown, attraverso corsi online ha continuato corsi di approfondimento su aspetti neurologici in particolare cefalee, vertigini e ha finito il corso di R.M.P. col prof Di Rocca. 

Nel 2021 è stato eletto nel comitato di ricerca scientifica della Associazione Italiana Chiropratici.

Francesco Mariani Chiropratico-30.jpg

CONTATTACI